I colori acrilici opachi sono prodotti particolari in grado di conferire al vostro modellino un tocco artistico in più, elevando inoltre il realismo e la qualità del vostro lavoro. Questi colori sono indispensabili per chi si avventura nel mondo del modellismo! Per ottenere un risultato perfetto basta la prima mano, al limite quello che si può fare per esaltare ancora di più il risultato finale è ripassare il proprio lavoro con un acrilico trasparente che farà risaltare il tutto senza esagerare.
Sul nostro e-commerce troverai un'offerta amplissima di colori acrilici opachi, sia in termini di tonalità che di sfumature. Naturalmente, come nostra consuetudine ti offriremo però solo il meglio del settore, le migliori marche in vendita online ovvero: Vallejo e Tamiya. Non perdete tempo, ordinate i vostri acrilici opachi per realizzare modellini di qualità.
I colori acrilici hanno una formulazione più resistente a base di dispersione acquosa di polimeri acrilici, rispetto ai colori a tempera. Questa componente chiamata resina, fa in modo che l’acrilico sia permanente.
Sono colori ‘plastici’ e quindi applicabili su molteplici superfici (dal vetro, alla tela, al legno, alla pietra), e possono avere appunto essere lucidi con colori brillanti oppure opachi con colori carichi di pigmento. Una volta asciugati, aderendo in modo morbido alla superficie, non presentano screpolature.
Possono essere miscelati tra loro e diluiti con acqua, che può essere utilizzata anche per cancellare parti di colore prima dell’asciugatura.
Quando li utilizziamo dobbiamo prestare attenzione a chiudere bene i flaconi perché l’acrilico, a differenza della tempera, secca molto velocemente. Pennelli o spatoline utilizzati con i colori acrilici devono essere puliti accuratamente, basta sciacquarli in acqua e asciugarli, per evitare che il colore secchi sugli stessi ma, nel caso succedesse, basta scioglierlo con dell’acqua o del diluente. In base a queste differenze è facile capire come negli asili e nelle scuole elementari, ma spesso anche per attività di bricolage a casa, si preferisca utilizzare i colori a tempera.
La pittura acrilica è una tecnica pittorica nata in epoca recente con l’evoluzione e lo sviluppo dei colori. I pregi della pittura acrilica sono la rapida asciugatura, la facile stesura e la traslucidità una volta asciutti. La sfumatura con gli acrilici avviene a tratti, permettendo il passaggio da un tono all’altro, oppure con successive velature di colore diluito che vengono stese sul colore asciutto. I colori acrilici opachi si possono mescolare senza problemi tra loro, basta utilizzare un diluente del marchio di riferimento o in alternativa dell’alcol.
I colori acrilici opachi che abbiamo selezionato per voi sono quelli di Vallejio e Tamiya.
Quest’ultima è un’azienda con una notevole reputazione tra i modellisti grazie alla produzione di modelli di elevata qualità e dettaglio, visto il particolare interesse mosso dall'azienda fin dai primi momenti della sua costituzione verso l’industria modellistica.
I colori acrilici opachi Tamiya sono solubili in acqua e composti da resine acriliche. Sono eccellenti sia stesi a pennello sia per verniciatura a spruzzo. Queste vernici possono essere utilizzate su resine, polistirolo, legno, oltre a tutte le materie plastiche comuni a tutti i modelli.
I colori originali per modellismo Vallejo sono anche questi tra i più conosciuti e famosi tra gli appassionati di modellismo.
All'interno della nostra pagina dedicata a questo marchio leader nel settore del colori per modellismo puoi trovare in vendita online solo i migliori prodotti originali Vallejo: la linea Vallejo Model Color si compone di 223 colori perfetti per aerografo e pennello, ideali per ogni tipo di superficie e materiale, soprattutto per plastica e poliestere.