SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Tavolette di Balsa Amati

Benvenuto nella sezione dedicata alle tavolette di balsa. Per rendere i tuoi modellini dei pezzi unici e pregiati usa prodotti di qualità! All'interno del nostro shop online puoi trovare in vendita tavolette di legno di balsa leggero, medio o duro. Utilissimo per lavori in aeromodellismo o modellismo statico navale.

Scegli il prodotto che fa per te tra le nostre tavolette di balsa in vendita online e mettilo nel carrello della spesa, acquista in modo sicuro tramite più metodi di pagamento e riceverai tutto in brevissimo tempo direttamente a casa tua con corriere espresso.

2,10 1,89
 

acquista

 
2,30 2,07
 

acquista

 
2,60 2,34
 

acquista

 
3,00 2,70
 

acquista

 
3,20 2,88
 

acquista

 
3,60 3,24
 

acquista

 
4,00 3,60
 

acquista

 
4,60 4,14
 

acquista

 
5,10 4,59
 

acquista

 
6,00 5,40
 

acquista

 
8,00 7,20
 

acquista

 
10,00 9,00
 

acquista

 

La balsa è un albero sempreverde diffuso soprattutto in America Centrale e in America del Sud: il suo legno è il più leggero al mondo e si presta correttamente ad essere tagliato, sagomato, inciso e traforato poiché, oltre ad essere leggero, è anche estremamente tenero. Proprio per questo motivo, il legno di balsa viene molto utilizzato nel modellismo anche perché, per assemblarlo, è sufficiente utilizzare una comune colla vinilica. Il rapporto resistenza-peso lo rende anche il materiale più adatto alla costruzione di aeromodelli.

Le tavolette di balsa sono ricavate dal legno che proviene dall’omonimo albero. Questo legno ha un peso specifico pari a 150-160 kg/m³, ed è dunque il legno più leggero conosciuto al mondo.

Su Viceconti, l’ecommerce preferito dagli appassionati del modellismo, potrai trovare la tavoletta di balsa adatta alle tue esigenze fra i numerosi modelli che ti proponiamo, ordinarla e vedervela arrivare direttamente a casa. Scori assieme a noi le tavolette di balsa che fanno al caso tuo!


Tavolette di balsa, le tre tipologie di legno

Esistono tre tipi di legno di balsa: leggero, medio e duro. Di ognuno adesso andremo a descriverti le caratteristiche che lo rendono adatto al tipo di lavorazione di cui hai bisogno.

Leggero: è un legno caratterizzato da una grande spugnosità e friabilità, di un colore tra il giallo e bianco, di norma è utilizzato per eseguire dei riempimenti. Va maneggiato estrema attenzione e cura perché può ammaccarsi facilmente. Pensa che anche un’eccessiva pressione delle dita può provocare un danno. È delicatissimo.

Medio: Di colore rosato, si usa per rivestimenti e solitamente si trova in tavolette o listelli sottili; può essere composto in strati incollati con venature incrociate per assicurare una maggiore robustezza.

Duro: si qualifica per un colore più scuro e si utilizza per realizzare elementi strutturali portanti (profili e longheroni). Essendo più fibroso, le tavolette di legno di balsa dura vanno utilizzate solo nel senso delle venature, mentre nell’altra direzione si romperebbero con estrema facilità.

Il legno di balsa è facilmente lavorabile con tutti gli attrezzi del modellista, lo si può carteggiare con la carta vetrata e può essere colorato anche con semplici colori acrilici. Infine, può essere incollato con colle da modellismo o comuni colle viniliche.


Come trasferire il disegno di un modellino sul legno di balsa

Per trasferire il disegno di un modellino sul legno di balsa per prima cosa occorre tracciare i contorni su carta da ricalco, poi capovolgere il foglio e appoggiarlo sulla balsa. Fatta questa operazione, ricalca di nuovo i contorni, che si stamperanno sul legno. Potrai frapporre della carta carbone tra il legno e i disegni, in modo che i contorni vengano ricalcati una volta sola. Se hai a che fare con una forma ad angolo retto, bucherella il contorno con uno spillo e poi unisci i fori utilizzando il righello d'acciaio. Tratteggia le linee curve con forellini ravvicinati, che poi congiungerai ad occhio.


Come viene venduto e usato il legno di balsa

Il legno di balsa viene venduto in tavolette, strisce e blocchi. Se ti interessano gli aeromodelli, sappi che è possibile reperire sezioni di testa o di coda e speciali forme triangolari o tasselli rotondi, che ti faciliteranno la realizzazione.

Ricordati di scegliere il tuo legno in base al "taglio", ovvero la direzione della vena nella sezione.

Oltre che per modellare aeroplanini, il legno di balsa potrà essere utile agli appassionati di presepi, plastici ferroviari e diorami, in quanto risulta perfetto per realizzare paesaggi, villaggi e abitazioni curate nei minimi particolari.


Dove compare le tavolette di legno di balsa

Su Viceconti troverai un’ampia offerta di tavolette di balsa dell’azienda Amati. Si tratta di una realtà da sempre attenta alle esigenze del mercato. Fondata a Torino nel 1879 la società Amati è inizialmente conosciuta come specialista nell’arte del traforo.

Dai modelli stampati per il traforo, si passa velocemente alla decisione di dare qualcosa di innovativo al pubblico ed è così che nasce la nuova linea di modellismo navale che diventa in breve il vero “cavallo di battaglia” dell’azienda.

Sono ormai più di 130 anni che Amati, grazie alla collaborazione di progettisti, disegnatori e modellisti, si impegna ad offrire agli appassionati i prodotti migliori e le tecnologie più attuali. L’altissima qualità dei materiali utilizzati, tra cui appunto le tavolette di balsa, la finezza dei dettagli, i particolareggiati piani di costruzione e l’originalità dei prodotti, fanno sì che Amati sia tra leader mondiali nel settore del modellismo navale.

Un partner affidabile di Viceconti per aiutarvi a realizzare modellini di grande qualità.


Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta