SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Gli aerografi da usare per torte e pasticceria

Gli aerografi da usare per torte e pasticceria


Gli aerografi da usare per torte e pasticceria: una vera e propria arte che richiede l'ausilio di aerografi, compressori e tutti gli accessori che servono per colorare e per pulire con grande attenzione l'attrezzatura, in modo che possa durare a lungo!

Con attenzione e dedizione si possono realizzare veramente dei capolavori di pasticceria: sarà quasi un peccato mangiarli! Si tratta di dare un tocco in più di raffinatezza estetica, oltre a solleticare il senso del gusto; per ottenere un risultato all'altezza delle aspettative, servono tanta abilità e degli strumenti di alta qualità, come quelli proposti da Viceconti.


Gli aerografi in pasticceria: più che semplici torte!

Gli aerografi vengono utilizzati anche per creare vere e proprie opere d'arte di pasticceria, in quanto sono gli unici strumenti in grado di creare disegni e scritte con grande precisione.

L'aerografia è una tecnica pittorica che permette di creare opere curate nei minimi particolari, attraverso l'utilizzo dell'aerografo, che funziona attraverso un compressore d'aria.

Gli aerografi da usare per torte e pasticceria

Con questo strumento si potranno ottenere variazioni e sfumature di colore molto realistiche e dettagliate, creando degli effetti altrimenti non realizzabili con altre tecniche.

Pensate all'utilizzo di un normale pennello su un piccolo fiore di zucchero o su una torta: a meno che non abbiate una mano molto ferma, sarà difficile realizzare motivi o scritte precise, e in ogni caso non sarà possibile creare sfumature, indispensabili per rendere "viva" l'opera che state creando. Pensate ad un fiore e alle sfumature di colore sui petali: solo con l'aerografo sarà possibile creare delle sfumature che ne valorizzino la tridimensionalità, come se fosse un fiore vero.


Come si usano gli aerografi per torte e pasticceria?

Prima di tutto, l'aerografo consiste in una aeropistola, nota anche come aeropenna, e in un tubo flessibile in gomma che lo collega alla fonte d'aria indispensabile per il suo funzionamento, generata da un compressore.

Quando si aziona l'aerografo attraverso l'ugello, si azionerà l'aria compressa e l'aeropenna nebulizzerà il colore, che viene spruzzato direttamente sulla parte da decorare. Il funzionamento in sé è molto semplice, sarà l'abilità dell'artista a fare la differenza: la sua mano nel maneggiare l'aerografo darà il risultato finale. Ovviamente, sarà indispensabile avere un prodotto di altissima qualità, come gli aerografi proposti da Viceconti: solo strumenti delle migliori marche in commercio, in grado di fornire il miglior risultato possibile.

Gli aerografi da usare per torte e pasticceria

Un accorgimento importante nell'utilizzo dell'aerografo riguarda la distanza utilizzata per decorare la torta, la pasticceria o le decorazioni che state creando: infatti, il risultato sarà molto diverso in base alla distanza a cui effettuate il getto di colore. A distanza più ravvicinata creerete un effetto a goccioline, mentre a distanza più elevata si sfuma maggiormente il colore. Questo dipenderà dalla creazione in cui siete impegnati!

Un consiglio: le velocità di azione dell'aerografo sono tre, bassa, media o alta. Si consiglia di iniziare sempre con una velocità bassa, per evitare errori e prendere maggior confidenza con l'aerografo.

Per creare decorazioni alimentari su torte, dessert o pasticceria il colore da utilizzare sarà normalmente a base di acqua. Non dimenticate di avere sempre a disposizione un boccino di alcol alimentare per pulire l'aerografo al termine del lavoro: basterà sostituire il boccino del colore con quello dell'alcol, e poi spruzzare su un foglio di carta. In questo modo si elimineranno tutti i residui di colore rimasti all'interno dello strumento, evitando la formazione di granuli che potrebbero intasarlo. Con la giusta cura, il vostro aerografo durerà molto di più!

Con l'aerografo in pasticceria si potranno creare decorazioni fantastiche; il massimo risultato si ottiene decorando le torte con i fiori di zucchero, che potranno essere colorati con sfumature realistiche, o scritte personalizzate.

Con i Kit dal nostro catalogo online, nelle versioni Base, Silver e Gold avrete a disposizione tutto ciò che serve per le decorazioni di pasticceria realizzate con l'aerografo! Basterà dare un'occhiata ai prezzi e alle offerte per rendersi conto della convenienza, e per ricevere tutto comodamente a casa, in tempi velocissimi!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta