SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Modellismo: come iniziare a creare con questo fantastico hobby!

Modellismo: come iniziare a creare con questo fantastico hobby


Modellismo
: un mondo fantastico e tutto in miniatura! 
Creare dei bellissimi modellini richiede passione, una certa abilità e soprattutto kit e attrezzature di qualità. Sarà poi la passione di chi vi si approccia a determinare la scelta del soggetto, come automobili da corsa o moto, splendidi velieri, galeoni, aerei o motoscafi, case o scenari di qualunque tipo.

La scelta del soggetto è molto personale, dipende dalle proprie passioni. Certamente, bisogna tenere conto del fatto che alcuni modelli possono essere più difficili e particolareggiati da realizzare di altri, dunque per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, un buon consiglio è quello di scegliere un modello non troppo dettagliato da realizzare. 

Le abilità richieste sono la passione, la pazienza e una mano molto ferma: più i modelli sono realistici e ben realizzati, come quelli proposti nel catalogo Viceconti, più sono ben dettagliati. Con la pratica e la passione realizzerete dei modellini che sarete fieri di mostrare ai vostri amici!
 

Modellismo: come iniziare a creare con questo fantastico hobby


Modellismo: si inizia con la scelta delle scatole di montaggio

La prima cosa da fare, come accennato, è scegliere la scatola di montaggio del modellino da realizzare in base al proprio gusto: deve essere qualcosa di stimolante, in linea con le proprie passioni, anche perché la realizzazione richiede molta dedizione e impegno. Ogni kit avrà una misura diversa. Questa misura è nota come scala, e comporta difficoltà diverse in base a quella scelta. La tecnica di realizzazione è sempre la stessa, e nessuna misura potrà scoraggiare un primo approccio, quando si è volenterosi. Le scale canoniche sono queste: per il modellismo statico civile sono 1/43, 1/20 e 1/24 per le auto, 1/12 e 1/9 per le moto.

Al loro interno, i kit avranno una serie di componenti da assemblare, permettendo di creare modellini meravigliosi e carichi di dettagli. Con le scatole di montaggio, si acquistano già tutte le componenti realizzate, che sono solo da assemblare. È infatti sempre più raro trovare qualcuno che costruisca i modelli in toto, occupandosi dei singoli componenti. In ogni caso, per farlo ci vuole tanta esperienza!

Una cosa fondamentale riguarda la marca della scatola di montaggio da scegliere: con un kit di qualità, anche i neofiti avranno la sicurezza di poter realizzare un modellino davvero perfetto, grazie alla qualità dei materiali con cui sono prodotti i singoli componenti.

Viceconti si affida all'alta qualità dei prodotti Amati e Tamiya, che realizzano scatole di montaggio con componenti di altissima qualità, per realizzare modelli di ottima fattura anche se non si è degli esperti.


Modellismo: l'occorrente per iniziare

Scatola di montaggio a parte, sono molte le cose che servono per assemblare il vostro modellino. Ci sono molti accessori necessari tra cui attrezzi di alta precisione, come forbici, pinze, tronchesi; acquistando gli utensili di alta qualità come quelli di Amati sarete sicuri di avere degli attrezzi che dureranno nel tempo.

Gli utensili come le pinzette, taglierini e lame, forbici e tronchesi devono essere sempre funzionali in quanto hanno dei compiti basilari nella costruzione del modellino: tagliare, limare le parti, e per quanto riguarda le pinzette è consigliabile averne di diverse misure, che siano precise e ben realizzate, perché hanno il delicatissimo compito di porre i componenti nella loro sede.

Ovviamente serviranno anche colle, diluenti per le vernici,stucchi per coprire eventuali buchi,primer spray per stendere meglio il colore,e ipennelli per farlo. Altri oggetti utili sono scotch per modellismo, stuzzicadenti per gestire gli eccessi di colla o vernice, stracci e panni per mantenere tutto pulito, guanti in lattice e mascherine usa e getta per la vostra protezione durante l'utilizzo delle vernici, in particolare se usate l'aerografo o bombolette spray.
 

Modellismo: come iniziare a creare con questo fantastico hobby


Come predisporre il luogo adeguato per il modellismo

La scelta del luogo adatto dove realizzare il vostro modellino dipende prettamente dalla vostra abitazione e dagli spazi a disposizione. Potete usare una scrivania o un tavolo, ma è importante che ci sia una buona illuminazione e la possibilità di far cambiare l'aria alla stanza, in quanto si utilizzano vernici e solventi che rilasciano delle sostanze nocive che altrimenti andranno respirate.

L'organizzazione della postazione di lavoro è fondamentale. Serviranno infatti delle cassettiere portautensili, barattoli, piattini, scatole, tutto ciò che serve per tenere in ordine il materiale e per appoggiare gli strumenti durante il lavoro. Dunque portapenne per i pennelli, lime, cutter, matite e non dimenticate carta assorbente e panni per pulire.

L'area di lavoro principale, quindi la parte del tavolo o della scrivania dove realizzerete la vostra opera, andrà rivestita per non sporcarla con i colori, difficili da pulire. Basterà un foglio di carta spessa e resistente e una superficie dedicata al taglio, per non rovinare il tavolo. Amati ci offre anche un tavolino multiuso adatto proprio a segare, limare, forare e rifinire, con tanto di perni guida e morsetti per il fissaggio, utilissimo per non rovinare le vostre superfici!

Con le scatole di montaggio e gli accessori presenti nel nostro catalogo online avrete a disposizione tutto ciò che serve per realizzare dei modellini splendidi, anche se siete inesperti! Inoltre, basterà dare un'occhiata ai prezzi e alle offerte per rendersi conto della convenienza, e per ricevere tutto comodamente a casa, in tempi velocissimi!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta