SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Come costruire un Presepe per Natale

Come costruire un Presepe per Natale


Come costruire un Presepe per Natale: si tratta di un momento speciale, quello delle Festività più belle, da trascorrere con la famiglia. Dunque, perché non condividere con loro anche la costruzione di un fantastico Presepe, fatto tutto con le proprie mani? Non preoccuparti, non si tratta di cose troppo difficili: se sei dotato di un po' di manualità, o se sei appassionato di modellismo, costruire un Presepe per Natale non sarà certo un problema. Ti basterà seguire alcune semplici indicazioni!


Come costruire un Presepe in legno

Con un po' di praticità, costruire un Presepe in legno sarà davvero facile. Gli ingredienti principali sono: fantasia, manualità e lo spazio dove collocarlo. In particolare quest'ultimo fattore sarà quello determinante: se hai più spazio potrai davvero realizzare un paesaggio intero ed emozionante, se disponi di un piccolo angolo invece potrai ad esempio realizzare solo la Natività. In ogni caso, sarà comunque costruito con le tue mani!

Perché un Presepe in legno? Perché si tratta di un materiale facilmente reperibile ovunque, anche in campagna, oltre che nei negozi di fai da te. Poi sta a te decidere cosa acquistare: prodotti già pronti, semilavorati o kit per costruire ponti, capanne, steccati e altri elementi del paesaggio.

La prima cosa a cui devi pensare è la progettazione del tuo Presepe: in base a come decidi di allestirlo, ti serviranno prodotti e materiali diversi, quindi fai uno schizzo di ciò che vuoi realizzare, in base allo spazio a tua disposizione e a dove vuoi collocarlo, e a seguire potrai fare la lista di tutto ciò che ti occorre.
 

Come costruire un Presepe per Natale


Decidi dove posizionare il Presepe

In base a dove viene collocato il Presepe, questo avrà dimensioni diverse, e per costruirlo ti serviranno materiali diversi. Inoltre, considera se dopo le Feste il Presepe andrà completamente smontato oppure no: se non dovrai smontarlo del tutto, potrai usare una base di compensato che ti aiuterà a conservarlo.

Normalmente il Presepe va posizionato in un luogo vissuto pienamente durante la vita familiare in casa, come ad esempio il soggiorno o il salotto. Un altro elemento da considerare è l'altezza che dovrà avere il Presepe, per arricchirlo con un paesaggio di montagne o con un cielo stellato.

Con la progettazione, si stabilisce anche il materiale che serve: quanto legno occorre, la rete metallica per le recinzioni da ancorare al compensato, e di conseguenza quanti elementi in materiale diverso serviranno per la realizzazione.


Cosa serve per realizzare un Presepe in legno?

Prima di tutto, procurati l'occorrente per realizzare il tuo Presepe in legno: innanzitutto, ovviamente, il legno di vari tipi, spessori e dimensioni in base a ciò che devi costruire. Calcola bene quanto te ne serve e di che tipologia lo devi reperire. Poi ti occorreranno: sughero, muschio, sassolini di varie dimensioni, colla per il legno, taglierini e coltellini, pinze, spillatrici da legno, rete metallica plastificata, foglio di compensato di spessore minimo 2 millimetri e pennarelli di vari colori.


Reperire i materiali: vai in campagna!

Le nostre campagne sono ricche di materiali da poter utilizzare, e soprattutto non costano nulla! Certo dovrai impiegare un po' di tempo per la ricerca, ma potrai approfittarne per fare una passeggiata con la tua famiglia, durante una giornata di sole.

Ricordati di portare con te un coltellino e qualche contenitore di plastica per trasportare il materiale. Andranno bene anche dei semplici sacchetti. In campagna potrai reperire il legno, il muschio e i sassi di varie pezzature che ti serviranno per l'allestimento. Il tuo Presepe sarà molto più realistico e naturale!
 

Come costruire un Presepe per Natale


Realizza il tuo Presepe in legno!

Prima di tutto, parliamo della rete, che ha un ruolo fondamentale nel Presepe. Infatti, con un semplice spago potrai ancorare la corteccia di legno o la segatura per creare la base, le montagne e i ruscelli, anche con l'ausilio della colla. Ogni pezzo andrà decorato con un pennello e dei colori in base a ciò che rappresenta.

Si procede allo stesso modo con le capanne, le cascate, i ponti. Con la colla bianca usata per il legno, si può mescolare il colore solubile in acqua, come gli acquarelli, e usarli per colorare i vari ambienti.

Per quanto riguarda i personaggi invece, crearli da sé richiede molta abilità ed esperienza da modellisti. In questo caso, è consigliabile acquistare dei semilavorati, magari solo da dipingere o ritoccare. La stessa cosa vale per le capanne, le fontane e le attrezzature più sofisticate come camini, mulini o cascate. Alcuni personaggi possono essere realizzati con delle semplici sagome fatte in legno: se ad esempio decidi di collocarli in lontananza, potrai realizzarli in questo modo più semplice.

Divertiti con la famiglia a realizzare il tuo Presepe fatto in casa! E soprattutto, Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutto lo Staff di Viceconti!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta