SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Aerografia sulle unghie: vere e proprie opere con la nail art!

Aerografia sulle unghie: vere e proprie opere con la nail art


Aerografia sulle unghie
: la nail art passa anche dall'aerografo! Questa è una bellissima passione che unisce gli appassionati di pittura con l'aerografo e le donne "fashion addicted", che desiderano sempre avere delle splendide unghie decorate in primo piano. Scopriamo questa bellissima tecnica di utilizzo dell'aerografo, che richiede molta precisione e minuziosa pazienza: la nail art con l'aerografo!


Aerografia e unghie: una passione chiamata nail art!

Aerografia e unghie è un binomio che richiede molta passione e molta precisione. L'aerografo è lo strumento utilizzato per i decori, e per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di uno strumento comunemente chiamato penna spray o a spruzzo, formato da un serbatoio contenente il colore liquido, solitamente a base di acqua, un pulsante per regolare l'intensità dello spruzzo e una sorgente di aria compressa, che può essere una bomboletta o un compressore. Il tratto creato può ricordare un graffito, ma ovviamente di dimensioni molto ridotte, ed è senza dubbio più minuzioso e preciso. Si possono creare disegni veramente spettacolari con l'aerografia sulle unghie!

L'aerografo inoltre si distingue da una penna perché rispetto a quest'ultima non tocca mai la superficie da colorare, e richiede una certa distanza dalla superficie stessa, che può variare da un minimo di un centimetro a un massimo di quattro centimetri. Più la distanza aumenta, più è l'ampiezza dello spruzzo di colore.
 

Aerografia sulle unghie: vere e proprie opere con la nail art


Decori per unghie: la ricostruzione delle unghie con la nail art

La ricostruzione delle unghie è una tecnica utilizzata nella nail art, che avviene applicando delle tips colorate e decorate in tanti modi diversi, in base al gusto della persona. Per delineare la zona colorata con una certa forma si usano delle mascherine note come stencil, che possono essere di plastica trasparente oppure pre-ritagliati, che vengono spesso usati nella nail art per disegnare i decori. Ecco che qui ci si può sbizzarrire con l'aerografo, creando decori per unghie spettacolari con colori e disegni diversi. Un buon consiglio è quello di usare smalti acrilici a base d'acqua perché l'aerografo è uno strumento delicato e bisogna fare molta attenzione ai prodotti utilizzati, in particolare che siano adatti a tale scopo. Inoltre, ricordatevi sempre di lavare accuratamente l'aerografo al termine di ogni utilizzo, per pulirlo dai residui di colore. Si possono ottenere risultati meravigliosi sia nel caso di una semplice french manicure, sia che si vogliano creare sfumature di colori o disegni astratti. Una cosa è certa: la profondità che dona l'aerografo, non si può ottenere con altre tecniche!
 

Aerografia sulle unghie: vere e proprie opere con la nail art


Aerografo per unghie: come si usa

L'aerografo è uno strumento che nebulizza il colore inserito nel serbatoio, grazie all'aria compressa proveniente da una bomboletta o da un compressore. Vediamo come si usa l'aerografo per la nail art.

Prima di tutto, quando si usano gli stencil parliamo della tecnica di mascheratura. Per realizzare dei contorni morbidi e sfumati, bisogna tenere la mascherina ben salda ma leggermente sollevata dall'unghia. Si inizia lo spruzzo su una superficie vicina per calibrare l'intensità, e si sposta il getto sull'unghia. In questo modo si eviterà di creare residui iniziali che non andranno ad intaccare la superficie da decorare.

Non bisogna insistere sullo stesso punto, ma muovere costantemente l'aerografo per una migliore distribuzione del colore. Se possedete un aerografo a doppia azione, ricordate che richiede una pulitura molto più accurata rispetto quelli ad azione singola, perché non tutte le parti sono smontabili.

Se invece di usare il compressore usate una bomboletta spray, il lavoro potrebbe perdere in qualità. Ricordate che il compressore garantisce sempre un flusso di aria costante, requisito indispensabile per poter lavorare in modo pulito sulle unghie.

Con i nostri consigli otterrete dei risultati superlativi! Buon lavoro con l'aerografia sulle unghie con la nail art!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta