SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Aerografia su caschi: come rendere il proprio casco un oggetto unico!

Aerografia su caschi

Aerografia su caschi: con un aerografo e tanta fantasia si potrà personalizzare il proprio casco creando un look unico e renderlo davvero originale! Quante cose si possono realizzare: un modello introvabile da poter replicare, oppure rinnovare il proprio casco, dandogli un tocco di colore o creando nuove fantasie. Ci possono essere tanti motivi, e di certo la pittura con aerografo renderà il proprio casco ben più di un normale casco, forse addirittura un pezzo da collezione da esibire in casa, e non da indossare sulla moto. Starà a voi realizzare il vostro obiettivo!


Aerografia su caschi: il progetto prima di tutto

Utilizzare l'aerografia su caschi significa prima di tutto progettare la grafica e un disegno specifico. Improvvisare può essere divertente, ma senza un vero e proprio disegno è difficile rimediare agli errori! Con l'aerografia si può lavorare su molte cose: carene di moto, automobili intere, camion, persino su giacche in pelle e capi d'abbigliamento, utilizzando le apposite vernici. Per quanto riguarda i caschi, sarà utile partire dal presupposto che il disegno dovrà essere qualcosa che ci rappresenta, che parli di noi. Può essere sufficiente un colore unico, il carbonio a vista, o magari la grafica che caratterizza il proprio pilota preferito, fino a disegni sgargianti o fuori dalle righe. In fondo, la moto rappresenta la libertà!

Del resto, lo stile è strettamente personale: che evochi una passione, un'ispirazione, che sia dark oppure horror come un teschio trafitto da un pugnale oppure l'immagine di Alice nel paese delle meraviglie, qualunque cosa può essere realizzata con l'aerografo e una mano precisa. Anche perché, sfido chiunque a trovare tali soggetti in un negozio di caschi! Ultima cosa, ma non meno importante, il tipo di casco su cui dipingere: se il presupposto è quello di utilizzarlo, deve essere un casco integrale oppure un modulare ben realizzato, che rispetti le norme sulla sicurezza. Non si deve scegliere un casco qualunque solo perché ha la grafica desiderata. Al disegno si può rimediare con l'aerografia su caschi!


Aerografia su caschi: quali sono i colori più adatti

Aerografia su caschi

I colori più adatti per l'aerografia su caschi sono quelli più brillanti; si consiglia sempre di evitare le colorazioni di tipo opaco, o matt, come si suol dire, perché sono realizzate con una sorta di gommatura che le rende più pesanti. La preparazione di questi tipi di colori è dunque più complessa e costosa. Inoltre i colori più brillanti rendono di più! La scelta dunque deve ricadere su colori a tinta unita, preferibilmente di fascia alta, perché garantiscono un miglior risultato. Non avrebbe senso darsi tanto da fare per personalizzare il proprio casco, se poi il risultato non dura nel tempo!

I colori migliori da utilizzare sono quelli in fibra, perché il policarbonato ha una durata di circa cinque anni. Poi sarete voi con la vostra fantasia a realizzare il motivo che più vi piace! Se partite con l'idea di personalizzare il vostro casco prima ancora di acquistarlo, potrete comprarne uno molto semplice (sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza, mi raccomando!) dal punto di vista estetico, anche considerando che il vostro disegno potrebbe coprire il logo del produttore, dunque sarebbe inutile acquistarne uno blasonato. Se doveste ancora acquistare il casco, potreste sceglierne uno modulare in fibra, che garantisce sicurezza ma allo stesso tempo può essere interessante dal punto di vista del prezzo.


Aerografia su caschi: il vostro disegno

Una volta acquistato il casco e scelti i colori, è ora di iniziare. Il disegno è una scelta molto personale, un po' come un tatuaggio: racconta qualcosa di voi, dei vostri gusti, e in questo caso in particolare del vostro essere dei biker! Il consiglio, come già anticipato, è quello di partire con un'idea ben definita, un vero e proprio progetto, cosa importante anche per l'acquisto dei colori giusti per realizzarlo. Il disegno può essere più o meno grande, più o meno complesso, e per questo motivo bisogna avere le idee ben chiare riguardo il suo posizionamento sul casco. Anche questo dipenderà molto dalla forma del casco stesso, e nel caso si dovrà adattare il progetto per dare il giusto risalto all'immagine principale e ai suoi contorni. Tenete presente che in base al disegno e alla sua complessità ci vogliono circa 15 giorni per completarlo e per fare un buon lavoro.

Per poter agevolmente realizzare il disegno sul casco sarà necessario rimuovere le parti esterne alla calotta, come la visiera e ogni altra cosa sia possibile rimuovere per non danneggiarle con lo spruzzo dell'aerografo. Le parti non interessate dal disegno e l'interno del casco andranno incartate e protette. Dovranno essere rimossi anche gli eventuali adesivi o etichette presenti sull'esterno della calotta.

Ora potete iniziare a realizzare il vostro disegno e personalizzare il vostro splendido nuovo casco!

Aerografia su caschi

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta