SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Mondo Cosplay materiali e colori: alcuni utili consigli!

 

Mondo Cosplay materiali e colori: il regno della creatività a forma di personaggio! Per chi non lo conoscesse, il fenomeno Cosplay sta coinvolgendo sempre più appassionati. I Cosplayer, sia uomini che donne, sono in numero sempre crescente e i costumi sono sempre più belli, tanto che i nostri connazionali si sono classificati sul podio per diversi anni al WCS, il World Cosplay Summit, l'appuntamento più importante per chi ama il mondo Cosplay, sia da spettatore che da protagonista! Per chi non lo sapesse, il termine Cosplay nasce dalla contrazione delle parole "costume" (in inglese, costume) e "play", ovvero interpretare, recitare. Dunque, personaggi in costume: eroi ed eroine, super-cattivi o creature fantastiche che siano. Il bello è potersi calare nella parte, diventando un personaggio immaginario per qualche ora!

Una cosa è sicura: cimentarsi nella realizzazione del proprio costume è tutt'altro che semplice, ci vogliono tanta passione, pazienza e soprattutto materiali, utensili e colori giusti. Per questo, vorremmo darvi alcuni consigli utili su come muovervi per mettere in pratica questa bellissima passione!


Mondo Cosplay materiali e colori: accessori e modellismo

Nel mondo Cosplay, i materiali e i colori da scegliere per realizzare splendidi accessori seguono le stesse regole utilizzate per il modellismo. Senza dubbio, il modellismo è un'arte e per ottenere grandi soddisfazioni bisogna usare i materiali e gli utensili giusti, di qualità, che svolgano un buon lavoro e che durino nel tempo. Anche per il mondo Cosplay serviranno taglierini, seghetti, pinze, forbici e molto altro ancora.

Senza dubbio, gli utensili possono fare la differenza: nella creazione degli accessori per il mondo Cosplay, come nel modellismo, la precisione è davvero tutto! Gli errori sono sempre dietro l'angolo, e sarebbe un peccato dover buttare del materiale a causa di un utensile impreciso o di bassa qualità, che non svolge bene il suo lavoro. Il primo consiglio dunque è questo: per realizzare degli ottimi accessori, comportatevi come da veri esperti di modellismo quali siete, e utilizzate solo utensili di qualità.

 

 

Mondo Cosplay: i colori da utilizzare per la realizzazione degli accessori

I colori sono fondamentali nel mondo Cosplay: costumi vivaci e accessori realistici contribuiscono a determinare il successo del personaggio! Dunque, i colori da utilizzare devono essere di ottima qualità come i colori Vallejo, vernici e colori a base d'acqua, una vera e propria garanzia del risultato grazie all'elevata qualità e resa del prodotto. Non per niente sono scelti dai professionisti, artigiani e ovviamente modellisti! I colori essenziali sono il nero, il bianco, il rosso, il giallo e il blu, che servono per ottenere tutte le sfumature che possono servire. Anche le tinte metalliche sono indispensabili per realizzare degli accessori Cosplay veramente realistici!

Con l'aerografo si possono realizzare molti disegni e ricoprire gli spazi più ampi, ad esempio per realizzare gli scudi. I colori da stendere con il pennello, invece, sono necessari per i disegni di precisione oppure per correggere eventuali errori o scrostature.


Mondo Cosplay: i materiali utili

Per realizzare gli accessori più realistici possibili ci sono molti materiali da poter utilizzare. Partiamo dal forex, molto usato nella cartellonistica, fantastico per realizzare le armi o parti di un'armatura. Si vende in lastre di vari formati e spessori, e può essere lavorato con una pistola ad aria calda. Il foam, conosciuto anche come gomma EVA (etil vinil acetato), venduto normalmente in formato A4, è un materiale leggero e lavabile, molto duttile: si può tagliare, colorare, incollare in base a tutte le necessità. Si può usare per creare accessori, spallacci e parti di armatura. Il materiale è un po' poroso, dunque prima di colorarlo si consiglia di spennellare la superficie con abbondante colla vinilica e lasciare asciugare. Il materiale sarà così più liscio e lucido. Il materassino (simile a quello per i materassini yoga, ma più denso e morbido) è simile alla gomma EVA. Non è semplicissimo da lavorare, ma può dare ottimi risultati, con pazienza e un po' di esperienza. Per questo motivo, lo consigliamo ai Cosplayer più esperti.

Le resine sono fondamentali per ricoprire e vetrificare le superfici. Sono utili in particolare per realizzare piccoli oggetti decorativi. Solitamente si usano con stampi di lattice o gomma siliconica dove far colare il materiale per dargli la forma desiderata. Il plastazote è una schiuma usata per le imbottiture; nel mondo Cosplay è molto indicato per armi e scudi. Il poliuretano espanso si trova in varie tipologie, ed è molto comune da trovare. Si usa per creare armi e spade leggere, anche di grandi dimensioni, ma per la sua fragilità è consigliabile usarlo solo per accessori da foto o sfilata, e non per simulazioni di combattimenti. Non può mancare la cartapesta, da usare con la colla vinilica, con cui è possibile realizzare qualunque cosa!

A questi materiali, utensili e colori, aggiungete passione, inventiva, impegno e pazienza: con i nostri consigli, il mondo Cosplay non avrà più segreti per voi!

 

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta