SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Cubicatura ed aerografia: la verniciatura ad effetto tridimensionale

 

Cubicatura ed aerografia: un binomio dagli effetti davvero sorprendenti! Intanto, cos'è la cubicatura? Per chi ancora non conoscesse questa tecnica, si tratta di un innovativo sistema di verniciatura che gli inglesi chiamano "water transfer printing" oppure "hydrocoating". È una tecnica nata in Giappone che permette di trasferire qualunque tipo di immagine da un film idrosolubile su un oggetto, anche di forma variegata, attraverso la pressione idrostatica che permette di far aderire l'immagine perfettamente, in modo che risulti assolutamente priva di imperfezioni.

Con la cubicatura è possibile valorizzare oggetti di qualunque materiale, dalla plastica al legno, fino a vari tipi di metalli. Per finire, il processo viene rifinito con una verniciatura che può essere di tipo opaco o lucido, per rendere l'effetto inalterabile nel tempo e proteggerlo da graffi o abrasioni. In questo modo, si potrà ottenere un vero effetto tridimensionale con la verniciatura!


Cubicatura e aerografia: il procedimento

 

 

Cubicatura e aerografia: per iniziare, a differenza di altre tecniche qui l'immagine oppure l'effetto presente su particolari pellicole viene fedelmente trasferito sull'oggetto da decorare. I modelli decorativi sono tanti, si spazia dalle fibre di carbonio, a legno, radica, effetto marmo, mimetico, metalli come l'alluminio spazzolato; con l'aerografia, infine, si otterrà un effetto finale davvero incredibile.

Si utilizza un film che viene posto a galleggiare sulla superficie dell'acqua, e il trasferimento del motivo decorativo desiderato avviene con la pressione idrostatica dell'acqua sull'oggetto immerso. Il trasferimento avviene con l'utilizzo di un solvente che scioglie la trama del film sull'oggetto. Il risultato: un'adesione perfetta, senza alcuna imperfezione.

L'operazione si completa con un lavaggio dell'oggetto, un'asciugatura e per finire si esegue l'applicazione di verniciatura opaca o lucida per dare lucentezza, tridimensionalità, e robustezza alla trama scelta.


Cosa si può fare con la cubicatura ed aerografia

Con la cubicatura e aerografia è possibile personalizzare una vasta gamma di oggetti: dai caschi a moto intere, poi cerchi, cerchioni, cruscotti, pomelli del cambio; ma la tecnica si può eseguire su tanti materiali diversi, dunque si può utilizzare anche nel campo dell'arredamento o nell'hobbistica in generale.

In questo modo, si possono impreziosire tanti oggetti, dando loro nuova vita, anche perché, a differenza di altri tipi di finitura, permette alla trama di essere durevole nel tempo, evitando sfogliature o ingiallimenti. Pensate al vostro casco da moto impreziosito con la trama che avete sempre desiderato: potrete realizzare un oggetto unico, prezioso, che sarete davvero orgogliosi di mostrare agli amici!

Con la rifinitura ad aerografia si otterrà un effetto tridimensionale incredibile: non per niente, il car tuning non poteva rimanere indifferente a questo progresso estetico, e le applicazioni sono davvero tantissime! Non è raro vedere automobili, sulle riviste o ai raduni, interamente decorate con questi effetti; la stessa cosa vale per le  moto, oppure anche solo per alcuni piccoli ma spettacolari dettagli che risultano incredibilmente raffinati. In realtà, si può dire che la tecnica abbia interamente rivoluzionato l'intero settore artistico, anche se richiede alcune nozioni tecniche specifiche.

Cubicatura ed aerografia: divertitevi a personalizzare i vostri oggetti con i nostri suggerimenti! Con l'aerografia si possono ottenere risultati grandiosi ed effetti incredibili!

 

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta