SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Proxxon MF 70 cnc ready: vantaggi e svantaggi della conversione

Proxxon mf 70 cnc ready


Proxxon MF 70 cnc ready
: la micro-fresatrice semplice da utilizzare, maneggevole e che richiede poco spazio, tanto da poterla riporre a lavoro finito. Il suo peso e ingombro contenuto la rendono una delle macchine da fresa più utilizzate per tanti tipi di lavori, perché trova posto ovunque: una scrivania, in laboratorio, in officina, e dopo l'utilizzo può essere riposta persino in un cassetto! La macchina è predisposta di cablaggi e motori, e può essere collegata a qualunque centralina esterna. Si tratta di una fresatrice molto maneggevole anche grazie alla tavola a croce in duralluminio di alta densità, nonostante il basamento sia realizzato in ghisa per garantire la massima stabilità durante il lavoro.

Tutte queste caratteristiche rendono la Proxxon MF 70 cnc ready una delle macchine più utilizzate dagli amatori del modellismo e degli hobby in generale. Più in particolare, è amata anche e soprattutto per la sua facilità di conversione in cnc. Ma l'utilizzo del kit di conversione, è sempre un vantaggio?
 

Proxxon mf 70 cnc ready



Proxxon MF 70 cnc ready: le macchine cnc

Proxxon MF 70 cnc ready: come anticipa il nome della micro-fresatrice, la macchina è predisposta per la conversione in cnc. Cosa significa? Le macchine cnc (computer numerical control), che fino agli anni '80 erano utilizzate solo per lavori di alta precisione, oggi trovano ampia diffusione e sono impiegate praticamente in ogni campo che riguardi la meccanica, in tutti i suoi rami. Le macchine cnc più note sono presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera in tutte le varianti: laser, a getto d'acqua e così via.

In pratica, le macchine cnc sono l'evoluzione delle macchine cn, perché permettono di effettuare il controllo numerico diretto da un computer esterno, ovvero cnc. Vista l'estrema utilità di tali macchine, ora sono usate in tutti i settori, dalla falegnameria alla veleria, alla tappezzeria, e così via. Inoltre, le macchine sono di tipi molto diversi: esistono macchine cnc per marcare, tagliare, fresare, modellare e molto altro ancora; da qui si evince l'elevato utilizzo di tali macchine anche nel modellismo e per gli hobby in generale.
 

Proxxon mf 70 cnc ready


Proxxon MF 70 cnc ready: vantaggi e svantaggi della conversione

I vantaggi delle macchine cnc su quelle manuali riguardano soprattutto i tempi di lavoro ridotti e la precisione della lavorazione. Tutto ciò permette di ottenere una qualità superiore e uniforme del prodotto lavorato. Se viene correttamente installato il sistema, le macchine possono produrre pezzi identici entro un micron di tolleranza, praticamente uno scarto quasi invisibile a occhio nudo. Però, se questo è un vantaggio per le produzioni in serie, non è detto che lo sia per un modellista, che realizza dei pezzi unici per definizione! Anche il guadagno in termini di costi unitari più bassi non è detto che sia un vantaggio per il modellista, che sempre per definizione non produce pezzi in serie. L'indubbio vantaggio è senz'altro il guadagno in precisione: si possono ottenere superfici perfettamente lisce in modo rapido e automatizzato.

Esistono però degli svantaggi nell'utilizzo del kit di conversione. Il primo svantaggio è senza dubbio la perdita della garanzia sulla macchina originale, dunque la Proxxon MF 70 cnc ready di cui stiamo trattando, che nel nostro caso è di ben tre anni. Una alterazione della macchina originale porta purtroppo alla perdita della garanzia; dunque, in caso di malfunzionamento della macchina, non si potrà più far valere il proprio diritto.

Proxxon mf 70 cnc ready

Inoltre, è possibile che si verifichino alcuni inconvenienti nella conversione riguardo il foro passante dell'albero e il grano piatto fornito con il kit di conversione, che nell'assemblaggio potrebbero provocare una certa instabilità dell'asse, rendendola precaria. Bisogna valutare anche la scheda di controllo, che arriva a pilotare motori fino ad una certa velocità (in media 150mm/minuto) al di là della quale i motori perdono passi. Si tratta di una velocità che per i piccoli lavori può andare più che bene, ma potrebbe comunque rappresentare un limite che non dovrebbe esserci. Nel caso, si possono valutare altre schede di controllo con capacità superiori, ma bisogna sempre tenere a mente che qualunque alterazione della macchina originale comporta la perdita della garanzia.

Seguite i nostri consigli per creare sempre splendidi modelli e divertirvi con la vostra passione in tutta sicurezza!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta