SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Come piegare il plasticard per i lavori di modellismo

Come piegare il plasticard per i lavori di modellismo


Come piegare il plasticard: senza dubbio un lavoro necessario per chi svolge lavori di modellismo. Innanzitutto, cos'è il plasticard? Si tratta di quel materiale plastico venduto in fogli di spessore, colore o trasparenza variabili, in base alle esigenze. Plasticard è il nome commerciale del materiale noto anche come stirene o polistirene, quello utilizzato per realizzare le smartcard o le custodie per CD, per intenderci. Normalmente viene usato incollando le parti con una colla particolare che ha la funzione di sciogliere localmente il materiale. Incollando due parti, il risultato del lavoro si potrà carteggiare e si presenta come fosse un unico pezzo, dunque è perfetto per i lavori di modellismo.

 


Come piegare il plasticard: ritagliare i listelli
 

Come piegare il plasticard: si tratta di svolgere alcune operazioni, prima di tutto ritagliare il plasticard o polistirene. Si comincia tagliando il materiale in modo che abbia la metà dello spessore necessario, perché bisogna sovrapporre le due parti. Questo passaggio è necessario per poterlo successivamente curvare senza spezzarlo. Nel caso in cui servissero listelli di maggiore consistenza, bisognerà sovrapporre più di due listelli per poterli piegare con sicurezza.
 

Come piegare il plasticard per i lavori di modellismo


Curvare il plasticard: il fissaggio al supporto
 

Fissate uno dei due listelli ad un supporto che abbia la curvatura desiderata con del nastro adesivo. Non serve che la curva dell'oggetto sia perfettamente tonda, la cosa importante è che il plasticard vi aderisca bene.

 

Fissare i listelli: l'uso della colla per materiali plastici

Ora cospargete il listello con della colla per plastica, che dovrà sciogliere la superficie della plastica. Usatene pure in abbondanza e spennellate con la stessa colla anche il secondo listello. Attendete qualche istante che la colla inizi a sciogliere il materiale e sovrapponete i due listelli, fissando anche il secondo con del nastro adesivo. Nel caso di più listelli, ripetete l'operazione per ognuno di essi.
 

Come piegare il plasticard per i lavori di modellismo


Attendete che la colla faccia il suo dovere e che i listelli di plasticard siano fissi nella forma curva desiderata.

L'operazione è abbastanza semplice, e soprattutto vi garantisce una perfetta riuscita sui listelli di plasticard, senza spreco di materiale.

Alcuni consigli riguardo il polistirene: noi di Viceconti sappiamo bene quanto sia importante lavorare con del materiale di qualità, proprio per garantirsi una perfetta riuscita dei modelli, per questo siamo partner di Evergreen Scale Models, il brand leader nel settore del polistirene vergine negli USA, noto in tutto il mondo sia nel campo del modellismo che nel settore industriale. Il polistirene presenta una caratteristica, ovvero una sorta di memoria: se inciso o schiacciato mantiene sempre l'incisione impressa, adattandosi perfettamente a tutti i lavori di modellismo e costruzione di oggetti. 

Seguite i nostri consigli per realizzare sempre dei modellini perfetti!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta