SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Modellismo navale: la scelta del modello

Modellismo navale: la scelta del modello


Modellismo navale: la scelta del modello, un passo fondamentale per chi si approccia per la prima volta al fantastico mondo del modellismo navale. In particolare, scegliere una nave antica, un veliero, in tutto il suo splendore, può affascinare ma allo stesso tempo farci dimenticare il livello delle nostre abilità.

Sono molti i fattori che possono portare ad un insuccesso, un cattivo risultato finale o addirittura all’abbandono dell’impresa, da una scelta sbagliata iniziale, un abbaglio a causa della bellezza del modello, un consiglio sbagliato del negoziante, e ovviamente l’inesperienza. Il prezzo da pagare è la sfiducia nelle proprie capacità, fino all’abbandono definitivo della passione per il modellismo.

Non scoraggiatevi, abbiamo degli ottimi consigli da darvi per fare la scelta giusta del vostro modello navale!
 

Modellismo navale: la scelta del modello


Modellismo navale: la scelta del modello per chi è inesperto

Modellismo navale: la scelta del modello per chi non ha esperienza deve essere dettata non tanto dall’attrattività dei modelli più complessi, quanto dalla semplicità delle navi dalle forme dello scafo slanciate, per facilitare l’applicazione dei listelli a costituire il fasciame.

Il numero perfetto di ponti, in questo caso, sarà uno o due, così come lo saranno gli alberi; è ideale per facilitare l’apprendimento e la posa in opera delle manovre dormienti (fisse) e di quelle correnti (mobili).

Dunque, per chi si approccia per la prima volta le navi consigliate sono i cutter, le golette, i brigantini e gli sciabecchi.
 

Modellismo navale: la scelta del modello


Scegliere il modello navale giusto, dopo il primo approccio

Una volta costruito il primo modello, si ha un po' più di confidenza con i materiali, e ci si può indirizzare su modelli a tre ponti e tre alberi, con una prua più tondeggiante o uno scafo più panciuto. Insomma, il classico veliero.

Ci si potrà dunque indirizzare verso le caracche, i galeoni, le fregate e i mercantili, senza dimenticare i vascelli, le imponenti navi da guerra, ricche di tecnologia dell’epoca e di dettagli e decorazioni spettacolari. Inoltre, tre ponti di batteria con un numero di cannoni fino a 120, come la splendida Royal Louis, armati con tre alberi e la tipica velatura.

Il consiglio più importante comunque, come per tutte le cose, è di iniziare questa splendida pratica con pazienza, in modo graduale, soprattutto di non avere fretta! Il modellismo è passione e pazienza, prima di tutto.

Appassionati di modellismo navale, tenete presente questi consigli per effettuare la vostra scelta. Sfogliate il nostro catalogo, abbiamo un’ampia scelta per tutti gli amanti del modellismo navale, sia per i neofiti che per i più esperti. Buon lavoro a tutti!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta