Qual è la differenza sostanziale tra queste due lucidatrici Proxxon?
La differenza tra levigatrice orbitale WP/e e rotorbitale EP/e è un movimento differente tra i modelli capace di imprimere una maggior forza e dare un effetto superiore più uniforme.
Qual è la differenza tecnica tra i due modelli in questione?
Allora, pensa questo: la levigatrice orbitale ruota l'elemento su se stesso mentre quella rotorbitale, mentre esegue questo movimento, esegue anche un movimento rotatorio dell'elemento che sta già eseguendo una circonferenza.
Quindi, in buona sintesi:
Levigatrice orbitale: il disco gira orbitando.
Levigatrice rotorbitale: il disco gira e ruota.
La sintesi è chiara: con la levigatrice rotorbitale hai una forza abrasiva superiore ma c'è bisogno anche di competenze differenti perché il rischio di rovinare la superficie è evidente.
La levigatrice orbitale, invece, si usa soprattutto per lavori minuti e dettagli.
Non a caso è facile trovare levigatrici orbitali in forme differenti da quella circolare, tipo con un vertice triangolare, proprio per essere in grado di lavorare i dettagli.
Levigatrice orbitale o rotorbitale?
Se devi carteggiare una superficie in legno ma non solo per eliminare un sottile strato di materiale puoi acquistare e usare una levigatrice orbitale.
Questo attrezzo è adeguato per chi non ha massima competenza con le tecniche abrasive e vuole evitare strumenti incisivi che potrebbero danneggiare le superfici.
Al tempo stesso la levigatrice orbitale è usata anche dai professionisti quando trattano oggetti delicati e sanno che questa è la soluzione giusta per non rischiare inutili danni.
|