Avete completato il vostro modello, ma non sapete come terminarlo applicando le decal?
Ecco la nostra guida: i nostri consigli per migliorare la tecnica e ottenere un gran risultato!
Le decal, o decalcomanie per modellismo, si applicano a verniciatura terminata.
Quando avrete ultimato la finitura del vostro modello, ovvero quando avrete dato anche l’ultima mano di lucido trasparente diluito, attendete che sia ben asciutto. Solo a questo punto procedete con la posa delle decal.
Con l’aiuto di un taglierino ritagliate la decal, scontornandola il più possibile in modo da eliminare il bordo trasparente (questo per evitare l'effetto silvering). Immergete poi la decal, sul lato posteriore, in un piccolo contenitore con un po’ d'acqua per qualche secondo.
Quando sarà pronta?
Provate a toccarla: se si stacca subito dal suo supporto, procedete e posizionatela con l’aiuto di un pennellino nel punto esatto del vostro modello sul quale desiderate applicarla.
Per migliorare il passaggio potete applicare sul modello stesso del Vallejo decal fix o il liquido ammorbidente MARK FIT Tamiya.
A questo punto è molto probabile che la decal risulti ancora troppo bagnata: usando la punta di un panno di carta o lo stesso pennellino, eliminate le gocce d'acqua in eccesso e stendete bene la decal sul supporto.
Un piccolo consiglio per un effetto più realistico: applicate sopra la decal una goccia ulteriore del Vallejo decal fix o Markfit liquido ammorbidente,
in modo da farla penetrare nelle pannellature che andrà a coprire.
Se avete lasciato la decal per troppo tempo in acqua, tanto da farle perdere il suo potere adesivo, potete utilizzare l’adesivo specifico della Tamiya, DECAL Adhesive; applicatelo sul modello e rimuovetene poi gli eccessi con un panno e dell’acqua.
Una volta asciutta, facendo attenzione a non toccarla, spruzzate ancora un po’ di lucido per eliminare eventuali residui di silvering. Per finire, date una mano di vernice trasparente opaca, per restituire al modellino un aspetto più naturale e reale possibile.
Per i trasparenti vi consigliamo il Clear Tamya.
Le decal più usate e indicate sono ad acqua: vi sconsigliamo i trasferibili a secco!
Quelle ad acqua sono più facili da utilizzare e da trattare; in commercio ve ne sono di parecchi marchi, di qualità eccellente e per tutti i modelli
Siete pronti adesso per applicare con cura le vostre decal?
Buon modellismo!