SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

I migliori colori per modellismo: Tamiya e Vallejo

I migliori colori per modellismo: Tamiya e Vallejo


I colori per il modellismo: indispensabili per dare ai vostri lavori un aspetto realistico, sempre più somigliante al modello d’ispirazione, perfetti per valorizzare i vostri modellini di ogni tipo. I colori infatti perfezionano il modello, esaltano i dettagli della vostra opera realizzata con cura minuziosa, valorizzandola e facendole “prendere vita”. 




Ma quali colori scegliere? Di che tipo? E di che marca?

È un argomento che ci sta molto a cuore e che abbiamo già affrontato più volte: se in questo pezzo vi avevamo già parlato della differenza fra colori acrilici e smalti a solvente, elencandovi le caratteristiche di entrambi ed evidenziandone vantaggi e svantaggi rispetto ai vostri lavori, altre volte abbiamo affrontato aspetti più tecnici, fornendovi mini guide su come diluire i colori acrilici o su quali colori scegliere per l’aerografia e come utilizzarli al meglio. 



In questo pezzo vogliamo concentrarci sui brand: quelli che per noi rappresentano qualità e sicurezza, quelli di cui ci fidiamo e che vi consigliamo più degli altri: i marchi Tamiya e Vallejo.
 

I migliori colori per modellismo: Tamiya e Vallejo


Quali colori scegliere per il modellismo


Nel modellismo si utilizzano spesso colori acrilici lucidi poiché:

    •    non hanno un odore tossico
    •    hanno un tempo d’asciugatura rapido.

Vi consigliamo di dotarvi inizialmente di almeno cinque colori (nero, bianco, rosso, giallo e blu), che vi servano da base per ottenere tutte le altre nuances.

Successivamente, o fin da subito se decidete di investire un piccolo budget, potrete espandere la vostra gamma, regalando alla vostra creatività tantissime possibilità in più grazie a un'offerta ampia e variegata di colori acrilici lucidi.

I colori acrilici opachi, invece, regalano al vostro modellino un tocco “artistico”, un aspetto autentico e, se ben utilizzati, un grado di realismo sbalorditivo. Noi vi consigliamo sempre di dotarvi di questi colori, essenziali per il lavoro di ogni buon modellista. Potrete usarli da soli o combinati con quelli trasparenti e renderli più brillanti, o evidenziare i contrasti.



In entrambi i casi, i marchi Vallejo e Tamiya sono i migliori e i più consigliati.
 

Tamiya

I migliori colori per modellismo: Tamiya e Vallejo


Come vi abbiamo già raccontato qui, Tamiya è uno tra i migliori marchi al mondo quando si parla di modellismo. L'azienda giapponese offre prodotti di altissima qualità (non solo colori) ma, in particolare, i colori acrilici sono solubili in acqua, composti da resine acriliche di grande qualità, ideali da stendere con il pennello, ma anche per verniciature ad aerografo.

Si tratta di vernici che possono essere usate su molteplici materiali: dalle resine al polistirolo, fino ai diversi tipi di legno e tutte le materie plastiche comuni a ogni modellino. E se cercate uno spray per materiali plastici pronto all'uso? Gli spray per plastica Tamiya faranno al caso vostro!
 

Vallejo

I migliori colori per modellismo: Tamiya e Vallejo

 

Questo marchio si caratterizza soprattutto per la sua linea di colori acrilici altamente pigmentati, pensati appositamente per modellismo e miniature. Un assortimento di ben 223 colori perfetti per ogni tipo di superficie e materiale, ideali soprattutto per plastica e poliestere. La scelta è dunque vastissima, dalle tinte luminose o opache a quelle fluorescenti e trasparenti.

La qualità della loro formula speciale con base ad acqua è davvero superiore: una stesura dello smalto particolarmente liscia e uniforme, una composizione che permette di diluirli appena e facilmente, con acqua o appositi prodotti, fino a ottenere la profondità di tono o l’effetto desiderato. Sono perfettamente aderenti anche sulle superfici difficili e non sono né tossici né infiammabili.

Un ultimo aspetto, non meno importante, che li rende così apprezzati sul mercato: con questi colori si possono correggere facilmente gli errori di lavorazione, semplicemente con un po’ d’acqua (o con degli appositi prodotti).

Scoprite i nostri set di colori Vallejo e la tabella completa! Non solo: date uno sguardo a tutti i colori Tamiya.


Scarica qui il pdf
della tabella comparativa ufficiale Vallejo.

 

 

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta