SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Perché scegliere una stampante professionale?

Perché scegliere una stampante professionale?


Quali sono le differenze fra una stampante economica e una professionale? E perché noi riteniamo sempre meglio scegliere queste ultime? Proviamo a rispondere a queste e altre domande, cercando di dissipare i dubbi rispetto all’acquisto di queste tecnologie.

Vi sono molte differenze fra la categoria di stampanti economiche e quella (vasta e ricca di somiglianze ma anche di sostanziali elementi che le differenziano fra loro) delle stampanti 3D professionali; in ogni caso, prima di fare un investimento è sempre buona prassi comprendere quali sono le principali caratteristiche. Prima di un acquisto, abbiate chiari i vostri obiettivi: perché comprare una stampante? Quali sono le ragioni, le curiosità e le necessità in gioco?

Perché scegliere una stampante professionale?

Supponiamo, per esempio, che il vostro desiderio sia quello di progettare e creare dei prototipi o dei modelli dalle determinate caratteristiche e dimensioni; oppure, immaginiamo che la vostra idea sia quella di realizzare un prototipo con un particolare materiale già pre-deciso. O, ancora: non avete chiari i vostri obiettivi, ma desiderate sperimentare un po’ questa novità. Sia che siate degli esperti maker, sia che siate dei neofiti, sicuramente avrete pensato a cosa vi piacerebbe realizzare con una stampante 3D; escludendo i casi in cui davvero non vi siate mai affacciati a questo mondo e vogliate solo testare le potenzialità generali dello strumento, noi vi consigliamo di avere cura nella scelta del modello e di optare per una stampante professionale.

Ma quale? In base a cosa scegliere?

Vi sono, infatti, molte differenze. Su quali basarvi per la vostra scelta? Anzitutto, le dimensioni del piano di stampa, la tecnologia di stampa e, infine, la temperatura massima di estrusione.

Perché scegliere una stampante professionale?

Il meccanismo e il funzionamento: le stampanti 3D che usano la tecnologia detta FDM (Fused deposition modeling), o modellazione a deposizione fusa, cioè quel tipo di tecnologia di produzione additiva, rilasciano il materiale strato dopo strato e costruiscono gli oggetti con i filamenti di materiali plastici depositati su un piano. Sono tanti i modelli che si avvalgono di questa tecnologia: eppure, nessun modello di stampante è uguale a un altro.

Il consiglio è sempre quello di fare una buona media fra l’oggettiva qualità -considerando il design, la qualità di stampa, la quantità di materiali (ma anche di colori) che potrete utilizzare con un determinato modello, la struttura, l’affidabilità del marchio e la solidità- e il budget a vostra disposizione. Un altro elemento chiave? Le dimensioni, da considerare in base allo spazio che avrete per lavorare.

La qualità di stampa, nella stampa 3D, si può valutare considerando non solo le caratteristiche tecniche principali o il marchio, ma anche prendendo ad esempio la distanza minima verticale che percorre l'estrusore. Questa si esprime in un’unità detta micron, e più basso è questo valore, maggiore sarà la qualità di stampa del modello in esame.

Perché scegliere una stampante professionale?

Insomma, il principale utilizzo delle stampanti 3D è quello di costruire un prototipo in tempi davvero rapidi: a seconda degli scopi, delle passioni e degli hobby, o dell’attività da maker professionisti, sarà necessario valutare le singole caratteristiche. In ogni caso, si tratta di tool ottimi anche per gli hobbysti e per gli appassionati, per i quali vale la pena fare un investimento iniziale. I vantaggi sono molteplici: allargamento delle possibilità creative, abbassamento dei costi sul lungo e breve termine, versatilità e diffusione in tutti i settori, senza contare l’opportunità di dar vita a nuovi business. E non dimentichiamo quanto una buona stampante duri nel tempo rispetto a una economica!

La pratica sarà una preziosa alleata, ma l’utilizzo di una stampante professionale fin dagli esordi contribuirà a creare dei lavori eccellenti, risultati che non sono immaginabili con una a basso costo.

Scoprite le nostre novità per la stampa 3D: una nuova tecnologia tutta da esplorare!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta