SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Come colorare sulla plastica

Come colorare sulla plastica


Usare i colori e dipingere su un materiale plastico: un’operazione importante per ogni creativo e modellista, che però può rivelarsi non così semplice. Sì, perché, a differenza del legno, la plastica non è porosa, dunque i colori e le varie vernici tendono a non aderire bene sulle superfici di tale materiale. Occorre dunque seguire alcuni accorgimenti: ecco la nostra mini-guida per capire come colorare sulla plastica e ottenere dei risultati ottimali.
 

Dipingere sulla plastica: i primi passi

Prima di tutto, rendete il vostro modello, o la vostra superficie in plastica, pronto per la colorazione. Pulitelo bene con acqua calda e un po’ di detergente neutro su un panno morbido. Asciugatelo e procedete alla levigatura: usate della carta vetrata e, con una lieve pressione, smerigliate l’area con movimenti circolari. Dopo aver terminato questa operazione, eliminate polvere e residui con un altro panno.

Questa fase iniziale vi permetterà di rendere la vostra superficie in plastica più adatta alla colorazione, poiché leggermente più ruvida, in modo che le vernici possano aderire. Evitatela solo quando dovete dipingere una parte piccola in plastica o dei singoli dettagli di un modello più grande. L’alcool denaturato sarà l’ultimo tocco necessario per eliminare ogni residuo che renderebbe difficoltosa la colorazione.

Attenzione: se vi sono delle parti che non desiderate dipingere, abbiate cura di proteggerle con del nastro adesivo di carta.
 

Come colorare sulla plastica

La colorazione

Applicate uno strato di prodotto preliminare, detto aggrappante, che vi aiuterà a far aderire la vernice alla plastica; usatene uno spray o da stendere con l’aiuto di un pennello.
Quando il vostro aggrappante sarà del tutto asciutto, potrete procedere con la colorazione vera e propria. Dopo aver protetto l’area di lavoro con dei teli (ricordate di operare sempre in punti ben arieggiati, specie se utilizzate prodotti spray), inizierete il lavoro. Naturalmente, vi consigliamo sempre di scegliere delle vernici adatte al materiale che andrete a colorare; in questo caso, dei colori spray appositi per la plastica.

Preparate i vostri colori secondo le istruzioni specifiche, a seconda che usiate quelli spray, che vi basterà agitare per miscelare bene il contenuto in modo da renderlo più fluido, o vernici da stendere con il pennello. Per esempio: diluite i colori acrilici per ottenere la consistenza ottimale che renderà la stesura su plastica perfetta.

Applicate la prima mano, alla quale aggiungerete in seguito gli altri strati. Con gli spray, mantenete una distanza di almeno 30 centimetri dalla superficie. I pennelli con setole rigide andranno bene per i colori acrilici e da modellismo. Lasciate asciugare la prima mano, dopodiché applicate gli ulteriori strati. Nello stenderli, alternate le direzioni e ripetete l’operazione tante volte quante vi sono necessarie per il vostro lavoro.

Quando avrete finito, lasciate asciugare e riposare per un giorno intero prima di maneggiare ancora l’oggetto e prima di eliminare l’eventuale nastro adesivo che avevate utilizzato per proteggere le parti da non colorare.

Come colorare sulla plastica

Arriva il momento per gli ultimi ritocchi: applicate la vernice acrilica con il pennello, con delicatezza e attenzione, nei punti che hanno bisogno di una rifinitura o in quelli difficili da raggiungere. Se il modello lo richiede, questo è anche il momento per aggiungere degli stencil, decal o altri dettagli relativi alla colorazione, come delle tonalità più chiare o effetti ombreggiati.

Uno strato di sigillante in poliuretano farà in modo che il colore non venga scalfito e resista meglio nel tempo: applicatelo, con un prodotto spray o con il pennello, in maniera liscia e omogenea. Siate accorti e applicate un solo strato, molto sottile, per evitare che la superficie risulti appiccicosa o presenti imperfezioni e inestetismi. Seguite le istruzioni per capire quanto attendere prima che sia del tutto asciutto.

A questo punto, il vostro modello o oggetto in plastica sarà pronto!

Venite a scoprire l’intera gamma di colori per il modellismo e il fai da te disponibile sul nostro e-commerce!

 

 

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta