SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Quanto vale il modello che hai realizzato?

Quanto vale il modello che hai realizzato


Hai lavorato sodo, con passione e creatività; hai creato il tuo modello con dovizia e cura dei particolari; hai prestato attenzione a ogni dettaglio e ora il tuo modellino è finalmente pronto. Per te si tratta di un oggetto con un valore simbolico e affettivo notevole, perché rappresenta tutta la fatica e la bellezza del tuo lavoro. Ma, al di là del della preziosità personale, qual è il valore del modello che hai realizzato? E, in particolare, qual è il valore di un modellino navale e come si misura?

Per stimare il valore di un modellino navale (per esempio se lo si vuole proporre a un collezionista o a una casa d’asta), anzitutto, è necessario saper leggere l'impronta del costruttore, perché è da questo parametro che si può individuare se si tratta di un’opera recente o meno. Per fare questo è spesso necessaria una lente d’ingrandimento.

Quanto vale il modello che hai realizzato

In generale però, per quanto riguarda i modelli più antichi, quindi precedenti al '900, le caratteristiche di costruzione e i particolari si notano soprattutto dalle forme dei componenti e dalle rifiniture; mentre per quanto riguarda i modelli attuali, la maggior parte di essi presenta di solito dei particolari prefabbricati, soprattutto per quanto concerne i cannoni, o bozzelli. Dunque, se si è in grado di individuare e riconoscere tali particolari, si può dare un valore, anche approssimativo, al modello preso in esame.

Più i modellini navali sono reperibili, più il loro valore scende. Come per ogni pezzo da collezione, la quantità di modelli presenti sul mercato e tra i modellisti ne determina il livello di apprezzabilità da parte di collezionisti e case d’asta. Dunque, nel caso di modelli molto diffusi e popolari come Victory, Vespucci, SS Madre, Bounty, La Couronne, San Felipe, o altri di simile tiratura, il valore sarà abbastanza basso. Un modello, perché sia di valore, deve essere il più possibile unico: dunque i meno conosciuti, ma che rappresentano fedelmente la raffigurazione della nave all'epoca della sua realizzazione, sono certamente privilegiati sotto questo aspetto. Si tratta dei cosiddetti modelli di cantiere.

Quanto vale il modello che hai realizzato

Se invece si vuole puntare su modelli navali di costruzioni recenti e moderne, meglio concentrarsi sulla creazione di modellini di celebri yacht, o, per esempio, delle barche da regata della Coppa America; è necessario, in ogni caso, che questi modelli si presentino come modelli di cantiere, con le loro misure particolari, indicate nel dettaglio. La criticità che si presenta, in tali casi, è quella di riuscire a reperire i progetti di queste imbarcazioni.

Ora sapete qualcosa in più su come determinare il valore del vostro modellino navale. Scoprite la gamma di kit e prodotti disponibili sul nostro e-commerce, dedicati a quest’area del modellismo così antica e affascinante!

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta