SPESE DI SPEDIZIONE: € 3 CON UN ACQUISTO DI 100 EURO

PARTNER ITALIA PROXXON & DREMEL

Come realizzare le vele del tuo modello navale

Come realizzare le vele del tuo modello navale


Precedentemente, abbiamo parlato di modellismo navale sotto diversi aspetti che interessano tutti gli appassionati: quale scala scegliere per la realizzazione dei vostri lavori? E, una volta ultimato, come valutare quanto vale il vostro modello? Oggi torniamo a parlare di questo settore tanto amato, facendo un piccolo ma essenziale passo indietro: come realizzare le vele nel modellismo navale? Ecco una piccola guida per creare delle vele perfette e dall’aspetto autentico per i vostri modelli. Buon lavoro!
 

Velatura dei modelli navali: la stoffa.

Per realizzare le vele nel modellismo navale, poiché si parla di modelli dalle dimensioni ridotte, è necessario usare un tipo leggero di stoffa. Ricordate: anche la scelta del tessuto deve essere in armonia con la scala. Sì, dunque, a una tipologia di stoffa fine, che non risulti eccessiva rispetto alle dimensioni degli altri particolari. Qual è la più adatta?

Vi consigliamo la stoffa chiamata a “pelle d’uovo”, facilmente reperibile in ogni tipo di merceria.  
 

Come realizzare le vele del tuo modello navale


Realizzare le vele per il vostro modello navale: la colorazione

La successiva operazione, una volta che avrete acquistato la stoffa adatta, riguarda la colorazione: preparate circa un litro di normale tè nero in bustine (a seconda della tipologia e della qualità, oltre che dei tempi di infusione, otterrete diverse sfumature: scegliete quella più adatta ai colori del vostro modello navale).

In alternativa al tè, potete pensare di utilizzare dell’orzo solubile. In ogni caso: immergete la stoffa per un massimo di trenta minuti nell’infuso che avete scelto. Dopodiché, proseguite facendola asciugare naturalmente. Se, una volta asciutta, risulterà colorata in maniera non completamente uniforme o presenterà delle macchie, non preoccupatevi: l’effetto sarà ancora più realistico.
 

Come realizzare le vele del tuo modello navale


Ultimare le vostre vele: le cuciture

Quando sarà asciutta, potrete proseguire con il lavoro di realizzazione delle vostre vele: con la carta carbone riportate le misure esatte della metà del perimetro di ogni vela su del cartoncino. A questo punto, ritagliatele e trasferitele sulla stoffa. Ricordate di riportare sul tessuto anche le giunture delle vostre vele. Ora sarete pronti per cucire, con apposito filo (ricordate: che sia un tono più scuro rispetto al colore che avete raggiunto con la stoffa) intonato alle vele, il perimetro, sul quale ripasserete per due volte con le cuciture.

Sul perimetro delle vostre vele poi, assicurate un cordino di diametro medio, che sarà il vostro gratile, con alcuni punti di cucitura (tanto meglio se non saranno perfettamente precisi o allineati tra loro). Per assicurarlo ancora meglio, accompagnate i vostri punti a un poco di colla vinilica che applicherete con la punta di uno stuzzicadenti o con del bastoncino cotonato. Non esagerate con la colla: ne basterà davvero poca!

Le vele del vostro modello navale sono pronte: scoprite di più su questo mondo affascinante consultando la sezione del nostro e-commerce dedicata alla passione per il mare, alle navi e ai velieri.

Viceconti srl - PI. 02616660235 - Via Fenil Novo, 18 - 37036 San Martino B.A. (VR) Credits: Gruppo Volta